• Home
  • Piscine Laghetto
  • Architectural
  • Bluespring


Bluespring

logo bluespringLa regina delle piscine

Una piscina in cui i lati dello sfioro si fondono con il cielo e l’atmosfera circostante. Bluespring è pensata in modo da lasciare spazio agli interventi architettonici volti a sfruttare la magia dei differenti tipi di sfioro disponibili.

L'intera struttura è ideata e studiata in modo tale da avere come punto di forza l’affidabilità attraverso il massimo della tecnologia disponibile.

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

 

Bluespring è una piscina tracimante a bordo sfioratore, sviluppata con l’obiettivo di unire ad una tecnologia all’avanguardia un design ricercato. Il sistema a tracimazione è indispensabile per ottenere piscine dalla massima funzionalità e dal raffinato risultato estetico. L’acqua, che tracima dal bordo della piscina, viene raccolta in un ampio canale posto sotto la pavimentazione perimetrale; in questo modo l’acqua è allo stesso livello della pietra di bordo e sembra scomparire al suo interno creando un suggestivo effetto visivo. Il sistema di tracimazione garantisce la migliore filtrazione possibile, tanto da essere divenuto obbligatorio per tutte le piscine pubbliche.

 

A disposizione si hanno diverse tipologie di montaggio:

struttura interrata

Bluespring è costruita con una struttura modulare che permette di creare piscine di innumerevoli dimensioni e forme in base alle varie esigenze. La sua struttura autoportante non necessita di muri di contenimento o re-interri con materiali inerti come ghiaia o sabbia, limitando così al minimo le opere civili da realizzare; infatti necessita solamente di una soletta di fondo mentre il terreno circostante viene sostenuto direttamente dalla struttura. Questa caratteristica permette un tipo di montaggio anche completamente fuoriterra oppure parzialmente interrato senza effettuare modifiche strutturali o costose opere aggiuntive.

struttura seminterratastruttura fuoriterra 

Nella versione parzialmente interrata le parete di contenimento acqua e di contenimento terra arrivano fino in fondo alle solette in modo da creare un corridoio perimetrale largo 60 cm che rende completamente ispezionabile e manutenzionabile la piscina nel tempo.

Nella versione fuoriterra, invece, la parete esterna è alta solo 30 cm, in modo da lasciare tutta la parte interna completamente ispezionabile dall’esterno. La struttura fuoriterra rende ancora più semplice tutte le operazioni di manutenzione qualora si scegliesse un terrazzamento attorno alla piscina oppure una pannellatura rimovibile.

 

Le piscine realizzate con strutture Bluespring offrono, oltre al notevole risultato estetico, anche numerosi e notevoli vantaggi quali:

isolamento termico- regolazione del livello di tracimazione sia in fase costruttiva, in modo da risolvere problemi legati all’imperfezione della soletta, sia a distanza di anni per mantenere la piscina sempre perfettamente efficiente

- isolamento termico, visto che la distanza tra la parete interna e quella esterna crea un corridoio largo circa 60 cm assicura un perfetto scambio termico tra la massa d’acqua e il terreno circostante; questa camera d’aria oltre a diminuire la dispersione di calore dell’acqua elimina la formazione di condensa tra la lamiera e il rivestimento allungando notevolmente la vita del pannello di acciaio

- vasca di compenso, che nella struttura Bluespring non risulta più necessaria, visto che è ricavata direttamente all’interno del canale posto al di sotto del bordo perimetrale, rendendola di fatto completamente accessibile e manutenzionabile in pochi minuti.

struttura

sistema ricircolo

tecnologiaLa struttura Bluespring è realizzata con lamiera zincata a caldo e passivata, con copertura Z275 a basso tenore di carbonio, secondo le specifiche dettate dalla norma UNI EN ISO 10327, trattati con l’esclusiva copertura protettiva Laghetto ZSV-TEC. Ogni singola lamiera zincata o traliccio che compongono la struttura vengono soggetti a verniciatura epossidica in forno per garantirne la superiore qualità della finitura e la lunga durata, sia in installazioni interrate, sia fuori terra. I piedi di appoggio a terra, le barre filettate di ancoraggio, le parti mobili e tutta la bulloneria, sono in acciaio inox. La struttura Bluespring ZSV-TEC utilizza un pannello intero esterno di contenimento terra nel caso venga utilizzata per una piscina interrata classica, oppure è dotata di un pannello esterno accorciato nel caso venga posata in situazioni fuori terra. Bluespring prevede due altezze strutturali standard per il pannello piscina: 130 e 152 centimetri. Altezze superiori o variabili sono realizzate direttamente variando il disegno della soletta di fondo.

 

teloIl telo di rivestimento è realizzato in membrana in PVC da 1,5 mm (1900 gr/mq) stabilizzata, priva di piombo e cadmio, composto da due lamine di PVC saldate mediante processo di calandratura a calore. L’armatura interna in poliestere rinforza l’insieme del materiale.

Sul PVC è inoltre applicato uno speciale rivestimento trasparente per la protezione dall’invecchiamento mantenendo vivo il colore originale. Non scivola e non si deforma in alcun modo, ed è trattato contro i raggi UV, contro le alghe e contro i funghi. La membrana si adatta ad ogni forma e garantisce stabilità e compattezza alle strutture su cui è applicata, rendendole un corpo unico.

 

La piscina Bluespring può essere dotata di due sistemi di bordo: bordo soprasfioro e bordo grigliato copricanale pedonabile. Per quanto concerne il bordo soprasfioro le lastre sono di dimensione 40 x 60 x 4 cm circa e possono essere realizzate a cura dei clienti in vari materiali quali: pietra, legno, pietra ricostruita.

Il bordo soprasfioro Classic Stone è composto esclusivamente da inerti di porfidi e quarzi naturali selezionati, lavati e legati da sabbie silicee e cementi ad alta resistenza. Il dosaggio degli inerti è tale da ricreare sia per estetica che per resistenza un prodotto del tutto simile ai porfidi naturali. Il bordo, dello spessore di 4 cm. circa, è antisdrucciolo e antigelo ed è armato con una rete in acciaio inox che lo rende un prodotto altamente resistente. Classic Stone è disponibile in alcune varianti di colori.

Il bordo soprasfioro Old Stone è realizzato per riprodurre fedelmente le caratteristiche della pietra naturale, con la sua consistenza e le sue sfumature. Questo bordo dello spessore di 4 cm circa, è antigelo ed è armato con una rete in acciaio che lo rende un prodotto altamente resistente; inoltre subisce un trattamento superficiale antimacchia.

Il bordo grigliato pedonabile è composto da una griglia formata da listelli in polipropilene di colore bianco preassemblati e rinforzati trasversalmente con tubi in acciaio inossidabile avente larghezza della griglia pari a 60 cm, finitura superficiale antisdrucciolo, facilmente sollevabile per una semplice manutenzione della piscina, migliore capacità di assorbire le onde di tracimazione causate dai bagnanti. Soluzione ideale / obbligatoria per l’uso pubblico e nelle palestre.